top of page

Letture per San Valentino

14 febbraio, festa degli innamorati

Immagine tratta dall'albo illustrato Che cos'è la vita di Raúl Nieto Guridi (Kite Edizioni)

 

14 Febbraio, la festa degli innamorati in cui ci si scambia regali e messaggi d'amore, in questa data tra le più odiate o le più più amate noi cogliamo l'occasione per consigliarvi qualche libro, per adulti e bambini. Per capire un po' meglio questo sentimento così complesso, per riderci sopra, per sognare e farsi catturare dalle immagini, perché come dice Daniel Pennac nel suo Come un romanzo “Il tempo per leggere, come il tempo per amare, dilata il tempo per vivere.”

 

ADULTI ESERCIZI DI FIDUCIA di Susan Choi (Sur)

Anni Ottanta, David e Sarah, 15 anni, si sono appena innamorati; come molte storie adolescenziali, la loro sarà breve, intensa, piena di passione e di incomprensioni, esposta alle interferenze dei coetanei e degli adulti, fra cui il professor Kingsley. A distanza di 15 anni, una compagna di scuola ripercorre gli eventi passati da un altro punto di vista, rivelando che quanto raccontato è solo una versione parziale dei fatti. Con un ulteriore ribaltamento di prospettiva, scopriremo (forse) la dolorosa verità.


GLI AMANTI di Fayolle Marion (Gallucci)

Un campionario illustrato, un piccolo scrigno dell'erotismo senza parole, in cui tutto è permesso. Un libro illustrato che racconta attimi intimi in modo surreale, giocoso, estremamente creativo, che di pagina in pagina ci fa vagare con la fantasia, illustrando la sessualità senza ombra di volgarità. Si rimane meravigliati, incantati da questo piccolo volume che senza parole riesce a farci ridere e pensare, ironico, illuminante, divertente, tagliente.

INNAMORATO di Marco Drago (Bollati Boringhieri)

Si può pensare tutta la vita al primo amore nato e cresciuto sui banchi di scuola? Il narratore di questa storia a quell'amore pensa almeno una volta al giorno e prova a scriverne allenando il muscolo della memoria, ricavando dal pozzo dei ricordi piccoli sorsi di un'epoca. Una messa a nudo coraggiosa della passione e dei sentimenti maschili, un affresco asciutto e ironico sull'essere ragazzi negli anni 80, accompagnato dalla musica, la moda e gli stili di un decennio indimenticabile.


LA RAGAZZA DELLO SPUTNIK di Haruki Murakami (Einaudi)

La storia ce la racconta un giovane, innamorato di una sua coetanea, Sumire che però non lo ricambia, lo accetta come amico e confidente, ma niente sesso. Lei invece è innamorata di una donna, Myu, bellissima quarantenne di origine coreana. Solo che Myu, pur attratta da Sumire, non vuole concretizzare il loro amore, c'è qualcosa di misterioso nel suo passato che le impedisce di amare. Tre destini che si inseguono senza mai congiungersi, vagano nello spazio e nel tempo come un satellite alla deriva.

IL CAPITALE AMOROSO. MANIFESTO PER UN EROS POLITICO E RIVOLUZIONARIO di Jennifer Guerra (Bompiani)

Se il nostro immaginario è infarcito di amore, la nostra società è cinica e sprezzante nei suoi confronti. Questa contronarrazione è il frutto dell' individualismo capitalista, che stigmatizza la solitudine e colpevolizza chi la vive. Ma il rimedio a questa crisi dell'amore esiste. In un epoca in cui le relazioni si basano sullo scambio, sull'utilità, lasciare spazio invece a un amore incondizionato e libero, capace di passare dal singolo alla comunità, può essere una delle azioni più rivoluzionarie e coraggiose che possiamo fare.

HYPERICON di Manuele Fior (Coconino Press)

La vita di Teresa è sempre stata un confortevole linea retta. Un'autostrada che le ha permesso di centrare puntualmente, nell'ammirazione generale, tutti gli obiettivi stabiliti. Le linee rette sono invece del tutto assenti nella geometria di Ruben. Per lui, Berlino alla fine degli anni 90 è un labirinto magico in cui perdersi. Il nuovo millennio è alle porte e il futuro assomiglierà a un enorme parco giochi. Quando Teresa e Rubens si incontrano, il destino cambia per sempre la traiettoria delle loro vite.


 

BAMBINI E RAGAZZI TI VOGLIO BENE di Jory John, Benji Davies (Il Castoro)

Orso e Anatra vivono vicini, ma non potrebbero essere più diversi. Orso è burbero e ama i tempi lunghi, i silenzi, il relax. Anatra no. E quando per il primo si preannuncia una giornata di tranquillità, Anatra compare con mille proposte e proprio non lo lascia in pace. Orso potrebbe spazientirsi, ma Anatra vuole solo che piacergli, che lui le voglia bene. E in fondo si vogliono già bene, in effetti. Età di lettura da 3 anni.


UN MARE D'AMORE di Pieter Gaudesaboos (Terre di Mezzo)

Pinguino si mette in viaggio per andare dal suo amico Orso. Con sé ha una valigia, una lanterna e un segreto così grande che vorrebbe quasi tornarsene a casa. Perché dopo che lo avrà detto a Orso, niente sarà più come prima. Una storia piena di humour e tenerezza sui percorsi imprevedibili dell'amore. Età di lettura da 6 anni.


SEI TU CHE MI SALVI di Jimmy Liao (Terre di Mezzo)

Una storia lunga una vita, anzi due. Il libro segue un lui e una lei dall’infanzia fino all’età adulta, con gli inevitabili momenti difficili e quelli felici, resi visivamente come fossero delle dimensioni parallele coloratissime. Ci racconta che sono le relazioni con gli altri a fare la differenza, accompagnandoci fuori dal buio. Quando ti senti giù, quando tutto è grigio intorno a te, quando non vedi una via d’uscita, c’è bisogno di qualcuno che ti dica: io ci sono! E ti voglio bene, te ne voglio tantissimo. Da 7 anni.

IL BAMBINO DEI BACI di Ulf Stark (Iperborea)

Ulf non ha ancora mai baciato una ragazza: come sarà? Inutile chiederlo a suo fratello maggiore, che lo prende sempre in giro. Ulf vorrebbe tanto baciare Katarina, ma senza pratica rischia una figuraccia. Potrebbe esercitarsi con qualcuna che non gli piace, come Berit, che tutti chiamano Armata Rossa. Ed ecco che arriva la sorpresa: Armata Rossa è così gentile, divertente, coraggiosa e piena di risorse che Ulf non vuole più separarsi da lei... In amore non conta solo la bellezza! Dai 7 anni.



DUE CHE SI AMANO di Jürg Schubiger, Wolf Erlbruch (E/O)

L'amore, e tutto ciò che gli gira intorno è difficile da definire. Una cosa però sembra chiara: è qualcosa che ha a che fare coi baci e robe del genere. Due che si amano è un libricino per bambini perfetto anche per gli adulti che si fanno domande sull'amore. Su chi voglia, possa e persino debba baciare chi. Sul prima e sul dopo. Sul vedersi, sullo star bene e sul lasciarsi. I versi e le immagini, ci ricordano che, l'amore è più bello che difficile, e non dovremmo dimenticarlo mai. Superconsigliato! Età consigliata da 6 anni.

MEZZAMELA. LA BELLEZZA DI AMARSI ALLA PARI di Matteo Bussola (Salani)

Che succede quando ti accorgi, per la prima volta, che ti piace qualcuno? Capita a scuola a Viola e Marco, che sono amici da tanti anni. È nel momento della consapevolezza di nuovi sentimenti, quando tutto dovrebbe essere semplice e bello, che le cose si complicano. Quand'è che si smette di essere amici e si diventa altro? Un delicato diario di educazione sentimentale che fotografa l'adolescenza e i suoi cambiamenti, sui primi amori, sulle fragilità, e sullo smettere di proteggersi per paura. Età consigliata da 9 anni.


 

LE BOX PER GLI INNAMORATI

BOX - TAZZA+MUSICASSETTA E CARTOLINA ILLUSTRATE

Quattro box, contenenti 1 musicassetta illustrata (TINALS), una tazza in ceramica a scelta (ZU-ZU) e una cartolina. BOX NEL BLU DIPINTO DI BLU scoprila qui>> BOX YELLOW scoprila qui>> BOX MY FUNNY VALENTINE scoprila qui>> BOX ALMENO TU NELL'UNIVERSO scoprila qui>> HOT BOX

La box contiene un libro fantastico, "Club Godo. Una cartografia del piacere" di Plã Jüne (L'oppocampo), una sorta di manuale illustrato del piacere e della sessualità affrontato con un approccio a nostro parere rivoluzionario, un quaderno spiralato in carta riciclata (Palindrome), perfetto per prendere appunti di fuoco e una mix di spezie argentine Chimichurri per un tocco piccante in cucina!


LOVE BOX

La box contiene un libro che, come protagonisti ha due amanti intramontabili, nati dalla matita dell'illustratore francese Peynet, come segno di speranza in una Francia sconvolta dalla guerra "I fidanzatini di Peynet" di Raymond Peynet (L'Ippocampo), un quaderno spiralato in carta riciclata con in copertina un'indicazione preziosa (Palindrome) e la miscela di spezie Nasi Goreng che arriva dall'altra parte del mondo, dall'Indonesia, per viaggiare con l'immaginazione e col gusto.


 

UN FILM DA VEDERE IN QUESTA GIORNATA



bottom of page