top of page

Letture da paura!

letture e giochi per grandi e bambini da far tremare le ginocchia

halloween

Sta arrivando la serata più paurosa dell'anno! Se i costumi sono pronti, la borsa per contenere tutti i dolcetti anche, a noi non resta che consigliarvi qualche lettura da far tremare le ginocchia, per adulti e bambini

 

DA 0 a 3 ANNI

fantasmi, zucche, pipistrelli

COLORA LA FESTA DI HALLOWEEN. ACQUAMAGICI di Laura Garrido Amador (Gallucci) Bagnati le dita e sfiora le sagome bianche nelle pagine... Vedrai, si coloreranno come per magia! Se preferisci, usa un pennello con l'acqua. Poi lascia il libro aperto ad asciugare: i colori svaniranno e potrai ricominciare all'infinito! Età di lettura da 2 anni.


MOSTRI A COLORI di Cristina Petit (Pulce) I mostri di tutti colori sono amici dei bambini e non hanno nessuna intenzione di spaventarli. Un cartonato fresco e gioioso dove le illustrazioni colorate e stilizzate palleggiano con il testo in rima. Un libro per imparare i colori in modo divertente. Età di lettura da 2 anni.




mostro, bambino

NON ORA BERNARDO! di David McKee (Mondadori) Bernardo ha un problema: c'è un mostro in giardino, ma la sua mamma e il suo papà sono troppo occupati per accorgersene e non gli danno retta. Così decide di affrontare da solo la feroce creatura... Età di lettura da 3 anni.



mostri


L'INCREDIBILE LIBRO DEI MOSTRI di Gregoire Kocjan (IdeeAli) Bernardo ha un problema: c'è un mostro in giardino, ma la sua mamma e il suo papà sono troppo occupati per accorgersene e non gli danno retta. Così decide di affrontare da solo la feroce creatura... Età di lettura da 3 anni.


 

DA 3 a 6 ANNI

mostro, bambino

ZUCCA OSSO E PELLICCIA. GIORGIO MOSTRO TIMIDO di Davide Calì (Nomos) Giorgio è un mostro timido. Anzi, molto timido. Basta guardarlo e diventa rosso. Quando gioca con gli altri, diventa rosso. Se chiamano il suo nome, diventa rosso. In questa nuova avventura, i nostri mostri super speciali ci presentano il loro amico Giorgio. Ma, con tutti gli altri là fuori, Giorgio è davvero molto timido: così cercano di aiutarlo a superare la sua paura con la loro solita arguzia e con una serie di strane proposte. Purtroppo, però, nulla sembra funzionare a dovere. Finché... Età di lettura da 4 anni.


mostro, lago, animali

C'è UN MOSTRO NEL LAGO? di Leo Timmers (Terre di Mezzo) Quattro anatre vanno a nuotare per la prima volta in un grande lago sconosciuto. Erik, però, è preoccupato: ha sentito dire che ci vive un terribile mostro. Le altre lo prendono in giro: di certa fantasia! Ma è proprio ai cuori più fantasiosi che capitano le avventure più speciali. Età di lettura da 4 anni.


VLAD LO STREPITOSO VAMPIRO di Flavia Z. Drago (Mondadori) Vlad è un vampiro un po' speciale, non è pallido come gli altri. Ha delle belle guance rosa che nasconde sotto al mantello nero. Troverà il coraggio di mostrarsi per come è veramente? Età di lettura da 4 anni.


LA VERA STORIA DI HALLOWEEN di Elisa Prati (Giunti Editore) Tutto quello che c'è da sapere sulla festa più paurosa dell'anno! Tra i caldi colori della natura e uggiose giornate di pioggia fa capolino, in pieno autunno, la festa di Halloween. Ed ecco che arrivano zucche, dolcetti e strani travestimenti nei negozi di tutto il mondo. Una festa con origini antiche e misteriose che oggi attrae grandi e piccini. Questo libro illustrato raccoglie storie, leggende e curiosità su questa festa, oltre a tanti simpatici spunti per travestimenti e ricette per l'occasione. Età di lettura da 5 anni.


 

DA 6 a 9 ANNI

pigiama party, mostri

PIGIAMA PARTY CON MOSTRI di John Dickson (Feltrinelli) Avete mai sentito un mostro sotto al letto? Be', in questo libro ne troverete così tanti da poterci fare... una festa! "Quando fa buio e sono già a letto arrivano i mostri qui di soppiatto. Uno è molliccio di gelatina, altri un'oscura nebbiolina, alcuni hanno corna, verruche e artigli, grinfie affilate e occhi vermigli!" Un libro spassoso e bizzarro da cui poter imparare una preziosa lezione: di fronte alle nostre paure a volte la soluzione è... buttarsi nella mischia! Età di lettura da 6 anni.



teschio, paura, halloween

IL LIBRO DEI MOSTRI di Lyon (Magazzini Salani) Dagli abissi oceanici alle vette montuose, nessun luogo è sicuro, neppure lo scaffale di un negozio di giocattoli. Per fortuna non esiste un cacciatore più esperto di Lyon che, in questo libro, una vera e propria enciclopedia delle creature fantastiche che popolano il suo universo, ci racconta i suoi segreti. Attraverso identikit dettagliati e storie piene di fascino, i mostri più famosi di sempre stanno per rivelarsi in tutta la loro crudeltà. Età di lettura da 8 anni.


strega, gatto, pentolone

PARIPPARBUFF. STREGA A METÀ di Raffaella Bolaffio (Lapis) C'è una nuova inquilina nella vecchia casa disabitata, una ragazza gentile e un po' maldestra, al suo fianco un gatto imbronciato. Nessuno sa che si tratta di un'aspirante fattucchiera di 174 anni alle prese con l'esame per diventare Strega. Studiando scopre che "La Strega Standard cucina i bambini". Un bel problema, lei non ha alcuna esperienza con i bambini. A causa di un equivoco però, gliene arriveranno a casa ben 5... Una strega dal cuore simile più a un panetto di burro che ad un groviglio di rovi. Età di lettura da 8 anni.




I TERRIBILI. BENVENUTI ALL'ISOLA DEI MOSTRI di Travis Nichols (Mondadori) Sull'isola dei mostri c'è una scuola diversa da tutte le altre: la Ditomozzo. Tra i suoi banchi troverai Bobby, un grumo di gelatina che sbrodola per la città di Porto Spavento; Emma, una mummia affamata di involtini primavera; Vlad, un vampiro che sogna di diventare famoso; Lizzie, un mostriciattolo irascibile... Tanti amici spaventosi sono pronti a farti morire dalle risate! Età di lettura da 8 anni.


 

DA 9 a 14 ANNI

ragazzi, paura

QUI NON CI SONO MOSTRI di Merritt Kory (Il Castoro) Nella perfetta cittadina di Cowslip Grove, sta succedendo qualcosa di terrificante. Alcuni bambini iniziano a sparire e nessuno sembra rendersene conto. Nessuno li ricorda: non i loro amici, non i loro insegnanti, nemmeno le loro famiglie. Tutti sembrano averli dimenticati, tranne Levi e Kat. Questa improbabile coppia di amici capirà che tutti sono in terribile pericolo quando cala la notte. Ora tocca a loro combattere e salvare i bambini scomparsi prima che qualcosa di molto spaventoso inghiotta l'intera città. Età di lettura da 9 anni


STORIE DA PAURA (Gallucci) Vampiri degli abissi e demoni nati dagli incubi peggiori, fantasmi che infestano antiche magioni e creature vendicative in cerca di vittime. Che fare davanti a un'ombra minacciosa e inquietante? Scappare senza voltarsi o guardare in faccia il terrore, per superarlo? I protagonisti di questi racconti non hanno dubbi: tutte le paure hanno i brividi contati. Età di lettura da 10 anni


IL LIBRO DELLE PORTE. PETRADEMONE Vol. 1 di Manlio Castagna (Mondadori) Quando arriva a Petrademone, la tenuta fra i monti in cui gli zii allevano border collie, Frida ha perso entrambi i genitori ed è chiusa in un bozzolo di dolore. Ma in quello che potrebbe essere il posto ideale dove guarire le ferite dell'anima, Frida avverte un'oscura minaccia. Insieme ai suoi tre nuovi amici e altri improbabili alleati, la ragazza comincia così l'Avventura che cambierà la sua vita per sempre. Età di lettura da 10 anni


IL GIORNO IN CUI RITORNANO di Komin Tarek (Gallucci Bros) Neri ha 13 anni e, dopo la morte della madre, si trasferisce con il padre in un paese sperduto della Foresta Nera. Ma il quartiere in cui vanno a vivere si presenta inospitale, inquietante, come se nascondesse qualcosa di oscuro e indecifrabile. Il mistero presto si palesa: ogni 11 novembre, in quel piccolo agglomerato, i defunti rivivono. Per un solo giorno i morti tornano nell'aldiquà e gli abitanti ricevono la visita dei propri affetti, in un'atmosfera di perturbante normalità. Soprattutto perché i morti non hanno coscienza di essere tali. Età di lettura da 12 anni


 

GIOCHI

BOOHOO PARTY (Janod) da 4 a 8 anni Avviso agli amanti del paranormale e dei castelli infestati! Questo gioco da tavolo basato sulle regole del gioco dell'oca, a tema fantasmi, vi farà rabbrividire di divertimento! L'obiettivo del gioco è avanzare e portare per primo il proprio fantasma nel castello, ma è necessario evitare gli ostacoli e dar prova di strategia. Include un castello rialzato sul tabellone e adorabili fantasmi. Ideale per una serata da paura in famiglia o con gli amici.



PIÑATA VOLPE (Janod) da 3 a 10 anni Questa simpatica piñata a forma di testa di volpe è ottima per animare le festa di Halloween, è dotata di 15 nastri da tirare, ma solo uno aprirà la piñata e farà fuoriuscire tutte le sorprese o dolcetti; chi sarà il fortunato vincitore? Pratica e decorativa, facile da riempire con dolcetti e altri piccoli regali grazie ad un'apertura sul retro. Una volta aperta, la piñata può essere utilizzata come decorazione per la cameretta del bambino.



tattoo, gatto, gufo

SOGNI D'ORO. 50 TATUAGGI TEMPORANEI FOSFORESCENTI (Djeco) da 3 anni 2 schede di tatuaggi temporanei sul tema della notte e che raffigurano adorabili animali. E per la gioia dei più piccini, al buio i tatuaggi rivelano sorprese e piccoli dettagli fosforescenti. Perfetti per illuminare la notte più buia e terrificante dell'anno. Tatuaggi temporanei pretagliati, facili da usare, si applicano con un po' d'acqua.




gioco, bambini, card

FLASHCARDS BAMBINI CORAGGIOSI (Headu)

da 3 A 6 anni Storie e attività per vincere la paura. Teo ha paura dei tuoni, Luca dei granchi, Viola di cadere e Michela dei fantasmi, e tu? Di cosa hai paura? Un gioco semplice e originale per affrontare insieme le paure anche la notte più paurosa dell'anno


 

PER MAMMA E PAPÀ

dark ladies, gotico

DARK LADIES. RACCONTI DI PAURA DI SCRITTRICI VITTORIANE (Blackie) Storie di fantasmi perfette da leggere nel profondo della notte, accanto a un fuoco che arde. Magioni abbandonate, corse in carrozza attraverso lande desolate, castelli in rovina affacciati su precipizi, dame dalla carnagione bianchissima e anime perdute. Storie scritte da specialiste del brivido come Charlotte Brontë, Elizabeth Gaskell, Willa Cather, Vernon Lee, ma anche autrici italiane come Grazia Deledda, Matilde Serao e Luisa Saredo. Perché essere "regine del terrore" è prima di tutto una questione di attitudine e sensibilità.



teschio, dante

100 LUOGHI BELLI DA MORIRE. UNA GUIDA DIVERTENTE PER VIAGGIARE NELL'ALDILÀ di Ken Jennings (Sonda) Quali gironi dell'Inferno offrono le migliori sistemazioni notturne? Dove vale la pena di mangiare un boccone nell'aldilà? Qual è il tuo paradiso ideale se sei un fan del cinema, delle commedie o delle canzoni romantiche? Un'originale guida di viaggio per visitare in poltrona mete immaginate e sognate in più di 5.000 anni di storia, un'enciclopedia ironica con 100 destinazioni ultraterrene imperdibili, perfetta per chi ama viaggiare leggero.



casa, abbaini

LA CASA DEI SETTE ABBAINI di Nathaniel Hawthorne (Il Saggiatore) Sulla Casa dei Sette Abbaini pesa l'ombra di una maledizione. Il vecchio colonnello Pyncheon l'ha costruita sul terreno dei Maule dopo aver fatto condannare ingiustamente il legittimo proprietario per stregoneria. I discendenti del colonnello cercano in ogni modo di liberarsi della sua eredità maligna, che tuttavia sembra esigere da ogni generazione il suo lugubre tributo. Il primo grande romanzo gotico americano, nel quale la vita serena della tipica cittadina di provincia viene funestata dalle nubi oscure che aleggiano sui sette abbaini di casa Pyncheon.


LA CADUTA DELLA CASA DEGLI USHER di Edgar Allan Poe (Garzanti) Mura decrepite, finestre simili a orbite vuote; intorno, alberi scheletrici e le acque morte di uno stagno. La visione della casa degli Usher raggela il narratore. I padroni di casa sono altrettanto inquietanti: Roderick, pallido e tremante, è schiavo di una strana forma di terrore, mentre la sorella Madeline è minata da un male che la sta portando alla morte, un rapporto di amore-odio li lega. Un'oscura maledizione incombe sull'antica dimora e su di loro. Un racconto gotico capace di dar corpo agli incubi più neri e infernali.


 
pipistrello

bottom of page