top of page

Giornata Internazionale per i diritti della donna

letture per grandi e bambin* dedicate all'8 Marzo

Immagine tratta dall'albo illustrato Le donne e gli uomini di Equipo Plantel, illustrato da Luci Gutiérrez (Becco Giallo) da 7 anni.

 

Per la Giornata Internazionale dei diritti della donna una serie di letture, romanzi e saggi per adult* che indagano il mondo femminile, l'amore, la percezione del proprio corpo, il pregiudizio e lo scardinamento del patriarcato. Albi illustrati e narrativa per bambin* e ragazz*, con rivisitazioni di classici, che ci raccontano la storia delle donne, dalla quale per troppo tempo sono state tagliate fuori. Per crescere ed evolvere nel rispetto di tutt*, per continuare a prendere coscienza, approfondire e scoprire, per prendere posizione, per sentirsi meno sol* e per lottare per diritti che sono tutt'altro che scontati. Viva l'8 marzo!

 

ADULTI L'AMORE RUBATO di Dacia Maraini (Rizzoli)

Le donne qui raccontate ci mostrano qualcosa di intimo, necessario e doloroso. Sono forti, hanno lottato, a volte hanno perso ma non si sono mai arrese. Donne che combattono una battaglia antica e sempre attuale, contro gli uomini, i mariti, gli amanti, che stentano a crescere, confondendo la passione con il possesso e per questo, l'amore lo rubano. Un mondo diviso tra chi vede nell'altro una persona da rispettare e chi considera l'altro un oggetto da possedere.


IL PESO IN AVANTI di Lara Lago (People)

Un licenziamento in Italia e un trasferimento ad Amsterdam. Lara è una giornalista e in Olanda si avvicina per la prima volta al lavoro in inglese, in un ufficio cosmopolita. Tutto diventa un'avventura inaspettata, con una malinconia di fondo mista a incredulità. Scopre la città attraverso chi la abita e tra i tanti incontri ce n'è uno particolarmente inaspettato e prezioso: quello con una nuova percezione di sé. Che giro bisogna fare per liberare il proprio corpo dalle costrizioni della società?

RAGAZZA, DONNA, ALTRO di Bernardine Evaristo (Sur)

Un romanzo corale con dodici protagoniste: etero e gay, nere e di sangue misto, giovani e anziane; impiegate nella finanza o in un'impresa di pulizie, artiste o insegnanti, matriarche di campagna o attiviste transgender. Cucite insieme come in un arazzo, le loro vite (e quelle degli uomini che le attraversano) formano un romanzo anticonvenzionale che rilegge un secolo di storia inglese da una prospettiva inedita e necessaria.


UNA DONNA di Annie Ernaux (L'Orma)

Le vicende personali emerse dalla memoria del lutto si fanno ritratto esemplare di una donna del Novecento. La miseria contadina, il lavoro da operaia, il riscatto, la malattia, e tutt'attorno l'incomprensibile evoluzione del mondo, degli orizzonti, dei desideri. Le mille sfumature di un lessico personale, famigliare e sociale dove queste pagine implacabili si collocano intersecando storia e affetto, indagando le contraddizioni dei sentimenti e restituendo l'irripetibile realtà di un percorso di vita.

LA BAMBINA CHE NON DOVEVA PIANGERE di Giuseppe Culicchia (Mondadori)

Ada, figlia di un operaio fascista che ha fatto la Marcia su Roma, a sua volta operaia, comunista e madre di un brigatista. La storia di Ada è la storia di una bambina che non doveva piangere e che, ormai donna, piangerà fino a morirne. Ada Tibaldi era la madre di Walter Alasia, brigatista, morto a vent’anni nel 1976 in uno scontro a fuoco con la polizia. I destini di ognuno di noi sono il prodotto di catene di eventi che cominciano molto lontano, nel tempo e nello spazio, dalle nostre piccole vite.

STAI ZITTA di Michela Murgia (Einaudi)

Di tutte le cose che le donne possono fare, parlare è ancora la più sovversiva. Se si è donna, in Italia si muore anche di linguaggio, una morte civile che non fa meno male. Con le parole ci fanno sparire dai luoghi, dalle professioni, dai dibattiti e dalle notizie, ma di parole ingiuste si muore anche nella vita quotidiana. Il pregiudizio passa per il linguaggio e uccide la possibilità di essere noi stesse. In questo libro si evidenzia il legame che esiste tra le ingiustizie che viviamo e le parole che sentiamo.

BELLA DI PAPÀ. LA FIGURA DEL PADRE NELLA CULTURA CONTEMPORANEA di Katherine Angel (Blackie)

Attraverso fatti di cronaca, film, serie tv, psicanalisi e l'opera di autrici come Virginia Woolf, "Bella di papà" porta alla luce un problema finora relegato alla sfera privata: come il potere esercitato dai padri sulle figlie abbia pervaso, ubiquo ma invisibile, il nostro immaginario. Se dobbiamo liberarci dal patriarcato, allora è vitale cercare di rimettere i padri al loro posto.


 

BAMBINI E RAGAZZI COSÌ COME SONO di Druvert Hélène (Franco Cosimo Panini)

Una lettura sull'importanza di crescere nella bellezza e nel rispetto delle sfaccettature che la vita propone. Si capirà che è del tutto naturale che i bambini possano amare i fiori e i colori e che le bambine possano sognare di diventare astronauta o pilota; che è possibile sentirsi una ragazza nel corpo di un ragazzo e viceversa, e che maschi e femmine possono giocare insieme senza essere innamorati. Età di lettura da 5 anni.


CAPPUCCETTO ROSSO. LE BAMBINE TOSTE SI SALVANO DA SOLE di Bethan Woollvin (Fabbri)

Una rivisitazione di una fiaba classica in chiave contemporanea, all'insegna del girl empowerment. C'era una volta un lupo cattivo... ma poi Cappuccetto rosso l'ha ridotto in pelliccia!!! Età di lettura da 5 anni.


LE DONNE E GLI UOMINI di Plantel Equipo, illustrato da Luci Gutiérrez (Becco Giallo)

Qualcuno potrebbe pensare che un testo del 1978 per parlare di uomini e donne possa essere obsoleto, perché da allora ci sono stati molti cambiamenti e per fortuna, quasi sempre in meglio. Tuttavia, anche oggi, le donne non solo sono private di molti privilegi che sembrano riservati agli uomini, ma continuano a subire discriminazioni in tutto il mondo. Un testo per i più piccoli che anche i grandi ameranno. Età di lettura da 7 anni.

STORIA DELLE DONNE. PER UNO SGUARDO NUOVO E INCLUSIVO SUL MONDO D'OGGI di Carolina Capria, Mariella Martucci (Salani)

La storia l'hanno fatta anche le donne! 3 milioni di anni fa, i primi uomini erano in grado di costruire utensili di pietra con cui cacciare. 2 milioni di anni fa, gli uomini camminavano ormai in posizione completamente eretta e avevano scoperto il fuoco. 1 milione di anni fa, gli uomini si organizzavano in piccoli gruppi e realizzavano indumenti da... Sì, ok, ma le donne? Dov'erano intanto le donne? Età di lettura da 8 anni.



DAGFRID LA RIVOLTA DEL MERLUZZO di Agnès Mathieu-Daudé, Olivier Tallec (Babalibri)

Dagfrid non ha nessuna voglia di chiudersi in cucina a preparare il banchetto per i capi vichinghi. È un compito che può considerarsi un onore, ma è anche un'ingiustizia, perché tra i vichinghi sono le ragazze a dover cucinare pesce puzzolente, mentre i ragazzi si preparano per un futuro di guerrieri o marinai. A peggiorare le cose c'è Odalrik, suo fratello, che sembra si stia preparando a... non fare un bel niente. Qualcuno dovrà cucinare il banchetto, chissà chi sarà! Testo in stampatello minuscolo. Da 7 anni.

RAGAZZE CON I NUMERI di Vichi De Marchi, Roberta Fulci (Editoriale Scienza)

Quindici storie di scienziate, quindici storie di donne contro gli stereotipi di genere. Vite fatte di coraggio, fatica, entusiasmo, e soprattutto di sogni che si avverano. Le scienziate raccontate nel libro: Valentina Tereshkova, Jane Goodall, Tu Youyou, Katherine Johnson, Rita Levi Montalcini, Margaret Mead, Katia Krafft, Maryam Mirzakhani, Wangari Maathai, Rosalind Franklin, Vera Rubin, Sophie Germain, Laura Conti, Maria Sibylla Merian, Hedy Lamarr. Età consigliata da 11 anni.


 

TAZZE LOVE TO LOVE

Tazze in ceramica Love to Love, un regalo perfetto per l'8 marzo. Semplici e un po' sfrontate, pronte ad accogliere con un abbraccio e che non hanno paura di mostrare il proprio corpo! Adatte al microonde, possono essere lavate in lavastoviglie, capaci di contenere moltitudini! Scopri la Tazza Love is Love Teresa >> Scopri la tazza Love is Love Laura >>

 

GIÙ LA MASCHERA

Clicca sull'immagine, scarica le maschere di Cappuccetto rosso e il lupo, ritagliale, incollale a un cartoncino e attacca un bastoncino alla base per poterle impugnare e giocare con la storia. Tratte dal libro Cappuccetto rosso. Le bambine toste si salvano da sole di Bethan Woollvine.

 

UNA CANZONE



bottom of page