top of page

8 Dicembre - Calendario dell'avvento - Un Natale nella natura

Ottavo giorno dell'Avvento su Bottega Maglio!

Chissà se, dopo un ottobre e un inizio novembre climaticamente mite quest'anno ci toccherà la neve! Per chi ama immergersi nella natura, per chi è curios* di scoprire le meraviglie che è in grado di donarci, per chi ha a cuore la questione climatica una selezione di letture e giochi per adulti e bambini dedicate alla natura! In fondo al post troverete l'omino di marzapane da scaricare e decorare e una canzone da ascoltare!

 

ADULTI PICCOLO MANUALE ILLUSTRATO PER CERCATORI DI FOGLIE di Giuseppe Zare, illustrato da Sofia Paravicini (Il Saggiatore)

Ogni capitolo ci racconta le caratteristiche delle piante, l'habitat, il clima, l'etimologia botanica e la composizione delle foglie, coadiuvato da bellissime illustrazioni e da una citazione scelta per ogni albero, ma non solo, anche da una piccola magia da compiere, ad intervallare un'albero dall'altro ci sono pagine bianche in cui siamo invitati ad attaccare una foglia, un modo per portare a casa con noi un piccolo pezzo di mondo. Ve lo consigliamo perché: è magico!


NELLE TERRE ESTREME di Jon Krakauer (Corbaccio)

Una storia vera quella di Chris McCandless che si incamminò da solo negli immensi spazi selvaggi dell'Alaska, lasciandosi tutto alle spalle, per immergersi nella natura. Ve lo consigliamo perché: oltre a raccontare la storia di Chris è anche una metafora sul rapporto tra la nostra civiltà e la natura che la circonda, un viaggio del corpo e dell'anima!

THE CLIMATE BOOK a cura di Greta Thunberg (Mondadori)

Sembra un'impresa impossibile garantire un futuro sicuro alla vita sulla Terra! 100 esperti e Greta ci dimostrano che tutti noi abbiamo la responsabilità di vivere nel periodo più decisivo della storia dell'umanità e che, insieme e al più presto possiamo fare ciò che all'apparenza è impossibile. Ve lo consigliamo perché: in un mondo ammorbato dal greenwashing informarsi è il primo passo per agire!


 

BAMBINI E RAGAZZI NUVOLARIO. ATLANTE DELLE NUVOLE di Sarah Zambello e Susy Zanella (Nomos)

Tutti a naso in su! Grazie a questo albo si può fantasticare, giocare o rilassarsi guardando il cielo, ma anche imparare a identificare e classificare le nuvole per comprenderne i segnali, scoprire fatti scientifici sulla loro natura, la loro composizione e classificazione. Ve lo consigliamo perché: è emozionante! Età consigliata da 8 anni.


NATURA. INDOVINA CERA & TROVA di Manon Bucciarelli (Franco Coimo Panini)

16 ecosistemi e le biodiversità che li caratterizzano, animali e piante sono descritti attraverso indovinelli che il lettore si divertirà a scoprire e ritrovare nei diversi ecosistemi. Ve lo consigliamo perché: le illustrazioni sono bellissime!

Età di lettura: da 5 anni.

ORTICA. GUIDA ALL'ASCOLTO DELLA NATURA SELVATICA di Marina Girardi (TopiPittori)

Ortica è una bambina in grado di parlare con tutti, fiori piante, animali... con lei andremo alla scoperta del tempo, delle stagioni dello spazio, dei boschi, delle montagne e dei campi, popolati da forme viventi che animano ogni cosa. Ve lo consigliamo perché: aiuta i più piccoli a entrare nel vero spirito della natura, imparando a muoversi in essa e assimilando nuove parole! Età consigliata da 6 anni.



 

GIOCHI BINOCOLO CON CUSTODIA (Haba)


Perfetto per esplorare e guardare lontano in ogni stagione! Ve li consigliamo perché: è perfetto per veri esploratori! Età consigliata da 6 anni.


ORCHIDEA LEGO ICONS (PER ADULTI)

Un idea regalo bomba, per chi non ha il pollice verde ma a ma circondarsi di cose belle. Ruotando gli steli, i fiori, le radici e le foglie del modello otterrete la composizione che desiderate. Ve lo consigliamo perché: è perfetto da costruire in compagnia o per prendersi un momento di pausa creando sempre nuove combinazioni! Età consigliata da 18 anni.


 

OGGETTISTICA

CASETTA PORTAOGGETTI IN CARTONE RICICLABILE (Palindrome)


Perfette per accogliere penne o lettere, ma anche la stella di natale da utilizzare come centrotavola. Ve le consigliamo perché: sono disponibili in 4 fantasie, nordica, origami, floreale e bicromia, con cordino per appenderle!


 

SCARICA E STAMPA

Clicca sull'immagine, scarica l'omino di marzapane, stampalo e decoralo come più ti piace!

 

UNA CANZONE



bottom of page