top of page

21 Dicembre - Calendario dell'avvento - Un Natale a fumetti

Ventunesimo giorno dell'Avvento su Bottega Maglio!

Noi amiamo leggere fumetti perché spesso immagini, strisce e testi stringati riescono a renderci un'altra prospettiva, in particolare quegli autori che lo sono a tutto tondo, ovvero che scrivono e disegnano, per loro abbiamo una grande ammirazione, dev'essere una cosa super complessa. Che amiate il fumetto, vi vogliate approcciare a questo linguaggio pieno di sorprese o vogliate regalarlo a qualcun*, di seguito una selezione per grandi e bambini. A chiudere il post come sempre un progetto da scaricare, oggi un template per i più piccoli, per realizzare una storia a fumetti natalizia e una canzone da ascoltare. Un classico anni 80 indimenticabile!

 

ADULTI LA BAMBINA FILOSOFICA. COME RENDERSI IMPOPOLARI di Vanna Vinci (Feltrinelli)


Detesti gli eventi mondani? Il tuo sport preferito è l'insolenza acrobatica? È possibile peggiorare ulteriormente le cose, se sai come farlo! La più acuta e irriverente life coach del fumetto. Ve lo consigliamo perché: è ganzissima!

LA VITA DELLA MIA EX PER COME LA IMMAGINO IO di Gero Arnone e Eliana Albertini (Minimum Fax)


Storie che parlano di vita, convivenza, relazioni, amore, sesso maschi alfa e patriarcato. Salti nel tempo, tra battute e riflessioni profonde. Ve lo consigliamo perché: è la raccolta di racconti a fumetti più tragica, comica, falsa e autentica che troverete in circolazione!


LA MIA COSA PREFERITA SONO I MOSTRI Vol.1 di Emil Ferris (Bao Publishing)

Un fumetto particolarissimo, quasi uno sketchbook, quello d Karen Reyes, una bambina (lupo mannaro al primo stadio) che vive con il fratello e la madre, nella Chicago del 1968. L’omicidiodi Anka, inquilina del suo condominio scuote la comunità e Karen inizia ad investigare. Ve lo consigliamo perché: è un fumetto horror pieno di personaggi strampalati, che ci parla di diversità, bellissimo, sia dal punto di vista grafico che per i contenuti!



 

BAMBINI E RAGAZZI INVISIBILE di Brenna Thummler (Il Castoro)

Marjorie ha tredici e mentre cerca di sopravvivere alle medie deve gestire anche la lavanderia di famiglia. Qui, un giorno, tra mucchi di lenzuola incontra Wendell, un fantasma. Ve lo consigliamo perché: è scritto e disegnato benissimo! Età di lettura da 11 anni.

MULE BOY E IL TROLL DAL CUORE STRAPPATO di Øyvind Torseter (Beisler)

Un re aveva sette figli, una volta cresciuti, sei di loro si avventurano nel mondo, mentre il più piccolo, Mule Boy, rimane a casa per volere del padre. Trascorso molto tempo, i fratelli non tornano e Mule Boy decide, contro il volere del re, di andare a scoprire cosa sia successo. In sella al suo cavallo, inizia il suo viaggio, che si rivelerà pieno di pericoli, ma Mule Boy non si fermerà di fronte a nulla... Ve lo consigliamo perché: è una storia che ha un antieroe come protagonista! Età di lettura da 9 anni.

EMMA E L'UNICORNO. IN POMPA MAGNA di Dana Simpson (Tunué)

Unisciti all’avventura Emma e il suo unicorno Marigold mentre affrontano stanze disordinate, problemi a scuola e un brutto caso di “Febbre scintillante”. La coppia tornerà a Camp Wolfgang, dove i loro vecchi amici Sue e Ringo, la creatura del lago, ricordano loro che essere strani è molto più divertente che essere normali. Ve lo consigliamo perché: è una graphic novel piena di ironia e divertimento che incollerà alle pagine i più piccoli per la sua favolosità! Età di lettura da 7 anni.

SCARICA E STAMPA

Scarica e stampa il template per creare la tua storia di Natale a fumetti!

 

UNA CANZONE



bottom of page