top of page

20 Dicembre - Calendario dell'avvento - Un Natale avventuroso

Ventesimo giorno dell'Avvento su Bottega Maglio!

Un Natale all'insegna dell'avventura per grandi e bambini? di seguito qualche suggerimento, in fondo al l'allestimento della tavola di Natale da scaricare, stampare e assemblare e una canzone da ascoltare!

 

ADULTI IL CARTAVOLANTE n°1 - MOBY DICK di Herman Melville (Abe Editore)


Il Cartavolante è un grande foglio ripiegato su se stesso, che andrà a comporre un poster (70x100), che vi accompagnerà alla scoperta del romanzo e dell'autore. Ve lo consigliamo perché: se il romanzo è di una bellezza rara, il cartavolante ad un prezzo piccolissimo lo porta sulle pareti di casa, ed è subito magia!


L'ANNO DELLA LEPRE di Arto Paasilinna (Iperborea)

Vatanen, giornalista 40enne è stanco di reprimersi, rinunciare ai propri sogni e accettare compromessi. Un giorno dopo aver investito una lepre che fugge via nella campagna scende dall'auto e la segue, sparendo con lei nei boschi. Una fuga dal apssato che diventa in viaggio iniziatico verso la libertà. Ve lo consigliamo perché: se non avete mai letto nulla di Aarto Paasilinna è ora di farlo!


I MIEI STUPIDI INTENTI di Bernardo Zannoni (Sellerio Editore Palermo)

Non proprio un libro di avventura, ma l'avventura di una vita, quella della faina Archy. Un libro che non vorreste finisse mai, in cui è quasi possibile percepire il tempo che fugge, i profumi e i colori delle stagioni ma che soprattutto ci accompagna a volte timorosi, a piccoli passi, altre volte invece a grandi falcate dentro quel fitto bosco che racchiude le cose della vita, in costante bilico tra terrore e meraviglia. Continuiamo a consigliarvelo perché: è un libro in stato di grazia!


 

BAMBINI E RAGAZZI COME DIVENTARE UN ESPLORATORE DEL MONDO di Keri Smith (Corraini)

Un quaderno di appunti e suggerimenti per documentare e osservare il mondo che ci circonda, un libro interattivo, da scarabocchiare e modificare, senza nessuna regola vincolante, solo qualche consiglio, per tenere traccia della realtà in cui viviamo e scoprirne un volto nuovo, inedito, speciale. Ve lo consigliamo perché: per guardare il mondo con occhi curiosi ad ogni età, per carpire il messaggio segreto nascosto in ogni angolo del mondo! Età consigliata per tutti.


ZLOTI di Tomi Ungerer (Camelozampa)

Una fiaba sovversiva di Tomi Ungerer, l'eroina si chiama Zloty e invece di un cappuccio rosso veste un casco da motociclista e corre per la foresta in scooter per arrivare dalla nonna. Di avventura in avventura una storia che parla di un'amicizia che supera tutti gli ostacoli e tutte le differenze. Ve lo consigliamo perché: vi aspetta un colpo di scena a ogni giro di pagina!

Età di lettura: da 4 anni.

ESPLORATORI. STORIE VERE DI INCREDIBILI AVVENTURE di Nellie Huang, Jessamy Hawke (Gribaudo)

Siete pront* a spiccare un salto nell'ignoto? n questo libro trovi le storie vere di 50 avventurieri che hanno compiuto imprese incredibili. Ve lo consigliamo perché: è perfetto per i piccoli esploratori o per quelli che vorrebbero diventarlo! Età consigliata da 8 anni.



 

GIOCHI BUSSOLA TASCABILE TERRA KIDS (Haba)

Sapersi orientare è la prima regola per esplorare il mondo in sicurezza! Grazie alla cordicella e alla custodia in feltro è perfetta da attaccare allo zaino, per averla sempre a portata di mano. Ve lo consigliamo perché: è utilissima, soprattutto per chi, senso dell'orientamento zero! Età consigliata da 6 anni.

L'AVVENTURA DI JASMINE E MULAN LEGO DISNEY

Quante avventure potrete vivere con Jasmine e Mulan? Tantissime grazie a questo set Lego Disney Princess di 176 pezzi. Ve lo consigliamo perché: tutti i fan dei film animati di Aladin e Mulan ne andranno matt*! Età consigliata da 5 anni.

DECORAZIONE CASA ADESIVI DA MURO ASTRONAUTI (Djeco)

Per portare la magia del cielo stellato nella cameretta dei bambini! Divertenti decorazioni di giorno e simpatiche luci di notte, lo accompagneranno in tutte le ore della giornata. Ve li consigliamo perché: sono facili da rimuovere e da attaccare altrove!


 

SCARICA E STAMPA

Clicca sull'immagine per scaricare il menu, i porta tovaglioli e i segnaposti per l'allestimento della tavola natalizia!

 

UNA CANZONE



bottom of page