top of page

19 Dicembre - Calendario dell'avvento - Per capire il presente

Diciannovesimo giorno dell'Avvento su Bottega Maglio!

Quanto è importante interrogare il passato e immaginare il futuro per capire il presente? Per noi tantissimo. Spesso ci troviamo davanti a muri, dilemmi o cose che ci si parano davanti e che non siamo in grado di mettere da nessuna parte e allora chiediamo aiuto ai libri, agli autori che senza la mania della tuttologia a modo loro tentano di spiegarci questi tempi e ciò che succede nel mondo. Una selezione per adulti e bambini per trovare un senso, una traccia da seguire, un percorso in cui entrare, perdendoci a volte, ritrovandoci altre, ma con la necessità di cercare di comprendere la complessità di questo periodo storico. Come sempre in fondo al post un progettino da scaricare e una canzone da ascoltare!

 

ADULTI PROBLEMI. UNA GUIDA PER CAPIRE L'ASSURDITÀ DEL PRESENTE di Jonathan Zenti (Blackie)

Questo è un libro fatto di domande. Un viaggio illuminante, intenso e stranamente rassicurante attraverso le questioni chiave della nostra epoca. Un'analisi allucinata e allo stesso tempo lucidissima delle contraddizioni e dei paradossi di una contemporaneità talmente social da risultare dissociata. Una guida a questi tempi assurdi, un atlante della complessità del reale. Ve lo consigliamo perché: è perfetto per chi non cerca soluzioni facili!

NON SI PUÒ PIÙ DIRE NIENTE. 14 PUNTI DI VISTA SU POLITICAMENTE CORRETTO E CANCEL CULTURE (Utet)


Quattordici persone che non sono affatto d'accordo tra loro, ma sono disposte a sedersi a un tavolo di confronto, hanno scelto di inquadrare il tema secondo i propri campi di interesse, le esperienze e le loro professionalità, così, da cercare una risposta alla domanda "Non si può più dire niente?" Ve lo consigliamo perché: l'ideale per chi si trova spesso a parlarne, utile per avvicinarsi al dibattito attraverso una serie di proposte argomentate!


NO SLEEP TILL SHENGAL di Zerocalcare (Bao Publishing)

Nel 2021 Zerocalcare fa visita alla comunità ezida di Shengal, minacciata dalle tensioni internazionali e protetta dalle milizie curde, per documentarne le condizioni di vita e la lotta. La fotografia di un momento geopolitico preciso, mentre gli assetti di potere cambiano lentamente. Ve la consigliamo perché: ci permette di conoscere meglio questo spaccato di mondo, Zerocalcare ha la capacità di farci riflettere, commuovere tantissimo e allo stesso tempo ridere di gusto!



 

BAMBINI E RAGAZZI NEL MARE CI SONO I COCCODRILLI. STORIA VERA DIENAIATOLLAH AKBARI (Baldini + Castoldi)

La storia di un bambino, nato in Afghanistan, nel posto sbagliato e nel momento sbagliato, quando bussano alla porta corre a nascondersi. La madre lo accompagna in Pakistan e gli fa promettere che diventerà un uomo per bene, poi lo lascia solo in un incredibile viaggio che lo porterà in Italia. Ve lo consigliamo perché: è un'odissea contemporanea che lo porterà in contatto con la miseria e la nobiltà degli uomini! Età consigliata per adulti e ragazzi.

LA SESSUALITÀ SPIEGATA AI BAMBINI e ALLE BAMBINE DI IERI OGGI E DOMANI di Chiara Gregori e Juls Criveller (Becco Giallo)

Questo libro è uno strumento ideale per parlare di riproduzione e piacere, per sviluppare un rapporto sereno con il proprio corpo e imparare il rispetto reciproco. Ve lo consigliamo perché: è uno strumento che attraverso parole e immagini da ai più piccol* risposte relative ai cambiamenti del proprio corpo e delle emozioni, fa comprendere l’importanza del rispetto che dobbiamo agli altri e a noi stessi! Età consigliata da 6 anni.

FAMIGLIE FAVOLOSE di Francesco Maddaloni, Guido Radaelli (Salani)

Ci sono famiglie di ogni tipo, taglio e forma... E alcune sono così favolose che sarebbe impossibile non raccontarne la storia. Famiglie Favolose narra le avventure di sette famiglie animali davvero speciali, tutte ispirate a fatti realmente accaduti. Ve lo consigliamo perché: ogni famiglia è una famiglia, al di là del numero dei suoi genitori, della loro razza o del genere! Età di lettura: da 4 anni.


 

GIOCHI GLOBO GONFIABILE PICCOLI VIAGGIATORI (Caly)


Un globo di 30 cm con cui i più piccoli viaggeranno per il mondo, rimanendo sbalorditi dalle diversità che lo caratterizzano e impareranno a dire ciao in tantissime lingue. All'interno confezione tutte le informazioni e semplici spiegazioni sulle scene e i diversi continenti. Ve lo consigliamo perché: è istruttivo oltre che una palla leggerissima con cui giocare per casa senza distruggere l'albero di Natale!

CAMION SPAZZATURA FLIP'N'TIP FRED (Wow)


Spesso sono proprio i bambini a farci comprendere e a svolgere correttamente la raccolta differenziata. Questo gioco, senza batterie e lavabile in lavastoviglie è perfetto per ordinare i secchi nella parte anteriore e posteriore del camion, tirando le leve per attivarlo. Ve lo consigliamo perché: mentre il motore push & go emette suoni realistici, il trituratore di rifiuti gira e una porta laterale si apre per svuotare i bidoni!


 

CARTOLERIA PENNE GEL CANCELLABILI (Legami)



Sarebbe bello nella vita cancellare gli errori che facciamo.... ma anche no. Gli errori ci aiutano a crescere e ad evolvere, ma ci sono momenti in cui una penna cancellabile può davvero salvarci la giornata! Ve le consigliamo perché: scrivono benissimo, la nostra preferita è il drago con inchiostro verde!




 

SCARICA E STAMPA

Clicca sull'immagine per scaricare e stampare la palla 3D di Natale. Due fogli, uno pronto per la stampa e uno da decorare, vi basterà un po' di colla per montarla e del filo per appenderla all'albero. Se volete potete stamparla anche su carta argentata o già decorata per un effetto più natalizio.

 

UNA CANZONE



bottom of page