top of page

13 Dicembre - Calendario dell'avvento - La selezione di Roberta

Tredicesimo giorno dell'Avvento su Bottega Maglio!

Ciao sono Roberta, per Bottega Maglio preparo post, curo la grafica e il sito. I regali di Natale che preferisco sono, olio, vino buono e naturalmente libri... di seguito la mia selezione per questo Natale, (piccola avvertenza per gli amici, contiene spoiler, è possibile che troviate uno di questi libri sotto l'albero). In fondo al post potete scaricare le paper doll di Babbo e Mamma Natale per giocare a tante avventure al Polo Nord. Infine una canzone da ascoltare.

 

LIBRI ILLUSTRATI

A VOLTE SPARISCO di Francesco Chiacco Topipittori


Piccole visioni meravigliose, un libro disegnato in bianco e nero, un flusso di pensieri e ricordi.

Un libro per bambini che sicuramente questo Natale regalerò agli adulti. Ve lo consiglio perché: è un'autobiografia fatta di linee e pensieri bellissimi!

 

ATTIVITÀ CREATIVE

IL MIO ANNO A DISEGNI. GUIDA PRATICA PER OSSERVARE, DISEGNARE E AMMIRARE IL MONDO di Matilda Tristram Blackie




Libro perfetto per la fine dell'anno, quando un anno si va a chiudere e uno nuovo pieno di incognite e sorprese fa il suo esordio. Un invito a a creare un diario visuale del mondo attraverso una serie di piccoli disegni. Compatto e da portare sempre con voi, suddiviso in sezioni, incoraggia l'osservazione senza alcuna pressione o obbligo. Ve lo consiglio perché: potete cominciare dal punto che preferite e disegnare quando ne avete voglia, prendendo spunto dalle piante, dalle stagioni o da chi vi sta vicino!

 

SAGGISTICA



A LETTO NEL MEDIOEVO. COME E CON CHI di Chiara Frugoni Il Mulino

Se credete che i saggi siano tomi pesanti e noiosi, ricredetevi, datevi un'opportunità per scoprirli ricchi come sono di curiosità, (ovviamente per chi le sa cogliere). Amo la storia, se a spiegarla poi è una come Chiara Frugoni, medievista abilissima nello scrivere e nell'affiancare fonti iconografiche il gioco è fatto. Protagonista di questo libro è il letto e la sua centralità nella vita medioevale, un'epoca narrataci a scuola come cupa, che Chiara Frugoni invece ci racconta a colori. Ve lo consiglio perché: è l'ultimo curiosissimo libro (ahinoi) della Frugoni, pubblicato dopo la sua scomparsa!

 

NARRATIVA STRANIERA

CRONORIFUGIO di Georgi Gospodinov Voland

Un libro indimenticabile, in cui Gaustin che vaga nel tempo vi accoglierà in una clinica del passato, in cui sviluppa una terapia per i malati di Alzheimer. Nel mentre in Europa viene indetto un referendum sul passato, ogni nazione dovrà decidere a quale decennio tornare, ne succederanno di tutti i colori... L'autore ci porta in un viaggio originale a Zurigo, Sofia, Vienna, Sarajevo, Brooklyn, in altri luoghi e tempi, ci mette di fronte a tutta l'incertezza del futuro, all'importanza della memoria, mescolando satira e nostalgia, storia e ironia, in un irresistibile viaggio nello sconfinato continente di ieri. Vincitore meritatissimo del Premio Strega Europeo del 2021. Ve lo consiglio perché: io l'ho chiamato il libro delle linguette, durante la lettura ne ho messe tantissime per evidenziarne i passaggi, ma anche il libro dei millemila coccoloni. Ogni volta che lo aprivo pensavo di avere le formiche nel letto, leggendolo capirete perché!

 

SCARICA E STAMPA

Clicca sull'immagine per scaricare le paper doll vintage di Babbo e Mamma Natale, stampale, ritagliale, vestile e gioca a mille avventure al Polo Nord!

 

UNA CANZONE



bottom of page