top of page

10 Dicembre - Calendario dell'avvento - Un Natale da fiaba

Decimo giorno dell'Avvento su Bottega Maglio!

Una selezione piccolina dedicata alle fiabe per adulti e bambini. A noi capita spesso di leggerle prima di prendere una decisione importante o in momenti di forte stress. Ci danno una mano a capirci meglio e ad imboccare un sentiero, tortuoso o semplice che sia, che ci porta a volte lontano, altre vicinissimo a dove vogliamo arrivare. Talvolta mostrandoci strane vie o facendoci incontrare misteriosi personaggi, in una carambola di emozioni contrastanti ci accompagnano verso il finale, anche se non sempre c'è il lieto fine... Di seguito una selezione di libri e giochi fiabesca per grandi e bambini, una cartolina natalizia dal sapore vintage da stampare e spedire e una canzone.

 

ADULTI FIABE ISLANDESI (Iperborea)

Storie che raccontano l’eterna lotta tra il bene e il male a colpi di magie, metamorfosi e prove di astuzia e di coraggio, ma anche l’origine di un’antica credenza che fonde il sacro e il pagano. Pagina dopo pagina ci avviciniamo all’anima di un popolo che nelle solitudini boreali ha sempre viaggiato con la parola, la poesia e l’immaginazione. Ve lo consigliamo perché: il Natale è il periodo perfetto per le fiabe nordiche!



IL NUVOLO INNAMORATO di Nazim Hikmet, illustrato da Fabian Negrin (Mondadori)

Principesse e "nuvoli" capaci di amare, contadini sciocchi e ragazzi furbi, maghi crudeli e ragazze astute abitano le fiabe di Hikmet che provengono dai ricordi della sua infanzia. Ve lo consigliamo perché: contiene piccole chicche di poesia!


STORIE LIETE, FIABE NERE E TEMPI ANDATI di Francesco Guccini, illustrato da Franco Matticchio (Rizzoli Lizard)

Una raccolta di rarità che trasporta i lettori in un viaggio che va dai familiari scenari dell'Appennino tosco-emiliano a quelli, più inattesi, di un antico regno di fiaba. Un libro per inoltrarsi tra gli echi del passato e l'urgenza del presente. Ve lo consigliamo perché: le illustrazioni si sposano perfettamente con la magia del testo!

SORTILEGI di Bianca Pitzorno (Bompiani)

Tre storie che sembrano fiabe, che ci portano lontano, nel tempo e nello spazio, che ci fanno sognare e ci parlano di noi. Ve lo consigliamo perché: contiene storie preziose, piene di incanto e magia!


 

BAMBINI LA STORIA DI PETER CONIGLIO di Beatrix Potter (Pulce)

Vietatissimo per i piccoli conigli Flopsy, Mopsy, Cotton-tail, e Peter andare nel giardino del signor McGregor dice la mamma! Peter Coniglio è l'unico che non ascolta le parole della mamma e si avventura nell'orto di Mr. McGregor, quando improvvisamente... Ve lo consigliamo perché: contiene illustrazioni bellissime e testi mai banali! Età di lettura da 5 anni.

IL MERAVIGLIOSO MAGO DI OZ di FIABE ITALIANE di Italo Calvino, illustrate da Emanuele Luzzati (Mondadori)

Il libro racchiude il tesoro della tradizione fiabistica popolare. Da quello scrigno Calvino stesso ha selezionato per i più piccoli queste storie, in cui le vite di persone e animali si intrecciano a magia e meraviglia senza tempo. Ve lo consigliamo perché: è una bellissima raccolta, ce n'è davvero per tutti i gusti! Età di lettura da 8 anni.

GORO GORO di Laura Imai Messina, illustrato da Philip Giordano (Salani)

Demoni capricciosi, principesse innamorate e volpi dagli starnuti potentissimi, in questo libro per tutta la famiglia Laura Imai Messina da vita a tante fiabe che si intrecciano alle antiche tradizioni giapponesi. Ve lo consigliamo perché: ci racconta quanto è importante non arrendersi mai! Età di lettura da 9 anni.

IL MERAVIGLIOSO MAGO DI OZ di L. Frank Baum, illustrato da Minalima (L'Ippocampo)

Non c'è bisogno di dire nulla, su questa storia che in noi ha scatenato sempre grande tumulto. Ve lo consigliamo perché: le illustrazioni e gli interventi cartotecnici ne fanno un super regalo per bambini! Età di lettura da 9 anni.


 

GIOCHI

TEATRO DI CAPPUCCETTO ROSSO Lilliputiens

La scatola si trasforma in un teatro, grazie a 2 bastoni di legno con una calamita i personaggi prendono vita e si muovono tra gli sfondi decorati. Ve lo consigliamo perché: con questo teatrino magnetico sarà fantastico rappresentare la storia di Cappuccetto Rosso e inventare tante altre avventure! Età consigliata da 3 anni.


 

DECORAZIONI BACCHETTE MAGICHE IN CARTONE RICICLABILE (Palindrome)

A volte ce ne vorrebbe davvero una, dopo tutto sognare non ha età... Ve la consigliamo perché: è un regalo ecologico e decorativo che farà sorridere chi lo riceve!


 

SCARICA E STAMPA

Scarica e stampa la cartolina vintage, sul retro puoi scrivere i tuoi auguri, puoi imbustarla e spedirla, oppure utilizzarla come biglietto d'auguri sui pacchetti natalizi. L'immagine sulla cartolina è di pubblico dominio, l'abbiamo scaricata dal sito del Rijksmuseum di Amsterdam che, ormai da qualche tempo ha messo online tantissime immagini. Se vi registrate sul sito potete scaricarle e utilizzarle senza limitazioni. Divertitevi!

 

UNA CANZONE



bottom of page